IL PROGETTO: “È cosa di cuore” interviene su cinque aree di intervento: Cultura e conoscenza dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza previsti dalla Convenzione Onu del 20 Novembre 1989, Cittadinanza Attiva e Partecipata, Grest, Campi estivi Natura, Doposcuola e Peer-tutoring; per la maggior parte delle aree di intervento sono previste delle azioni come incontri informativi e laboratori.
A CHI È RIVOLTO: Il progetto è rivolto ai 400 minori (bambini, giovani, adolescenti abitanti nel quartiere Albergheria e area del mercato e nel quartiere Borgo Nuovo e aree limitrofe) e a 400 adulti (abitanti e famiglie) degli stessi territori, che parteciperanno ad alcune azioni previste da progetto.
SCOPO DEL PROGETTO è quello di generare una sana cultura di tutela e di presa in carico dei bambini e dei ragazzi coinvolti nel progetto, rispetto agli elementi educativi, sportivi, lucidi, di conoscenza e informazione, di sana genitorialità, di sostegno scolastico, di azioni volte a ridurre la dispersione scolastica, di conoscenza e di informazione dei diritti a tutela dell’infanzia e dell’Adolescenza così come previsti dalla Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e l’adolescenza.
LE ATTIVITÀ:
- Cultura e conoscenza dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza previsti dalla convenzione ONU del 20 novembre 1989: questa azione prevede almeno 4 incontri/seminari che vedrà beneficiari sia i 400 minori destinatari del progetto che i 400 adulti.
Cittadinanza attiva e partecipata: scopo di questa azione è quella di migliorare i processi di partecipazione democratica della comunità su cui incide il progetto, attraverso tre incontri informativi aperti al pubblico degli adulti e delle famiglie e tre incontri di tavoli di consultazione. - Grest: è una delle attività estive storiche dei Salesiani, che nel progetto prevede la partecipazione di almeno 200 bambini delle fasce di età 10-14 e 15-18. Sono previste inoltre le seguenti attività, sia sportive che di sperimentazione di lavori manuali: laboratori sportivi, laboratori artistici, laboratori sperimentali.
- Campi estivi natura: sono delle attività rivolte ad almeno 50 bambini delle fasce di età 10-14 e 15-18, e prevedono delle giornate di attività in mezzo alla natura, nelle riserve e in aree boschive confinanti con la città di Palermo; nonché visite delle aree verdi della Città di Palermo, che spesso i bambini dei quartieri periferici e del centro storico della città, quali quelle su cui incide il progetto, non conoscono.
- Doposcuola e peer-tutoring: frequentato da oltre 200 bambini e ragazzi delle varie scuole, di diversi indirizzi e classi. L’obiettivo principale del Doposcuola previsto dal progetto, è quello di dare ai ragazzi un metodo di studio al fine di renderli autonomi nello svolgimento delle attività scolastiche. Un’attività innovativa è il Peer-Tutoring ovvero, la creazione durante l’attività di doposcuola, di un gruppo di giovani studenti che vogliono mettere a disposizione il loro tempo per aiutare altri studenti a migliorare l’apprendimento, il modello di studio, le prestazioni scolastiche e le capacità di socializzazione e integrazione tra pari.
