Il progetto “Giovani e Inclusione: nuove frontiere delle connessioni sociali”, finanziato dall’Agenzia Italiana della Gioventù attraverso l’Avviso “NEETWORK-connessioni creative”, è gestito dall’Associazione Salesiana di Promozione Sociale Santa Chiara in collaborazione con la Casa Salesiana Gesù Adolescente.

“Giovani e Inclusione: nuove frontiere delle connessioni sociali”, offre un’opportunità molto importante non solo per i giovani ma per tutto il territorio, infatti l’obiettivo del progetto è quello di contrastare la povertà educativa incentivando nuove opportunità di sviluppo e promuovendo l’occupabilità delle nuove generazioni così da creare una società più inclusiva e partecipativa. Infatti il progetto coinvolge 60 giovani NEET (Not in Education, Employment, or Training) di età compresa tra i 16 e i 25 anni, offrendo percorsi di orientamento, formazione professionale e cittadinanza attiva.

Le azioni specifiche del progetto sono: 

    1. Orientamento e sensibilizzazione verso il proseguimento degli studi o l’ingresso nel mondo del lavoro, valorizzando i talenti e le inclinazioni personali dei giovani.

    2. Inclusione formativa e professionale attraverso quattro percorsi di miglioramento delle capacità professionali che risulteranno attrattive per le esigenze del mercato del lavoro attuale e per una sana integrazione e partecipazione alla vita democratica del proprio territorio.

      I percorsi formativi avviati che prevedono 100 ore di formazione in settori chiave, sono: Ristorazione (così da valorizzare la tradizione culinaria e rispondere alla crescente domanda nel settore enogastronomico);  Meccanica-auto (in modo da offrire competenze avanzate e aggiornate sulle nuove tecnologie); la Saldatura (con una formazione specialistica in un settore con una domanda di manodopera qualificata in costante crescita); Baby-sitter (corso dedicato a giovani donne per acquisire competenze professionali nella cura e nell’accudimento dei bambini).