DESTINATARI:
Il progetto ONESTI CITTADINI CRESCONO vede quali destinatari minori della fascia di età 10-18 anni, a rischio di marginalità ed esclusione sociale, devianza minorile, in condizione di disagio socio-economico, che vivono e abitano l’area di intervento su cui agisce il nostro ente.
AREA DI INTERVENTO
Art. 2, Punto 2: “Percorsi di contrasto alla devianza, alla povertà educativa ed alla dispersione scolastica, nonché di inserimento nell’ambito dei programmi di inclusione sociale già esistenti”.
Il progetto incide sulla V Circoscrizione della città di Palermo, e in particolare nel Quartiere Borgo Nuovo e via Perpignano.
AZIONI PREVISTE DA PROGETTO:
- CULTURA E CONOSCENZA DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA PREVISTI DALLA CONVENZIONE ONU DEL 20 NOVEMBRE 1989.
- CITTADINANZA ATTIVA E PARTECIPATA FINALIZZATA ALLA PROMOZIONE DELLA CULTURA E DELLA LEGALITA’.
- ATTIVITÀ SPORTIVE E GREST.
- CAMPI ESTIVI NATURA.
- DOPOSCUOLA E PEER-TUTORING.
- CENTRO DI ASCOLTO E DI ORIENTAMENTO.
- CENTRO DI AIUTO E SUPPORTO PSICOLOGICO.
OBIETTIVO GENERALE
Le attività e le azioni previste dal progetto hanno lo scopo di rispondere a diversi bisogni dei minori e dei ragazzi del territorio, in particolare:
1) Creare a Palermo una cultura e una conoscenza dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza previsti dalla Convenzione ONU del 20 novembre 1989.
2) Migliorare i processi di partecipazione attiva e democratica della comunità su cui incide il progetto attraverso la cultura e il rispetto della legalità. I protagonisti e al contempo i destinatari di questa azione saranno i minori (bambini e adolescenti). Lo scopo principale è fare in modo che i minori acquisiscano comportamenti e cultura nel rispetto delle regole, della legalità, della partecipazione sana e da protagonisti alla vita di comunità e della Città e della Circoscrizione in particolare.
3) Potenziare e ampliare le attività sportive e del GREST dell’Istituto Salesiano Don Boscoche sono attività storiche dei Salesiani.
4) I Campi Estivi Natura prevedono delle giornate di attività in mezzo alla natura, nelle riserve e in aree boschive confinanti con la città di Palermo; nonché di visite delle aree verdi della Città di Palermo, che spesso i bambini dei quartieri periferici e del centro storico della città, quali quelli su cui incide il progetto, non conoscono.
5) Il Doposcuola ha l’obiettivo di fare in modo che i bambini e i ragazzi che parteciperanno possano migliorare il metodo di studio e i risultati delle varie prove scolastiche, favorendo l’integrazione nella classe, la passione per lo studio e la socializzazione con i pari, anche attraverso una attività di Peer Tutoring.
6) Il Centro di ascolto e di orientamento risulterà essere uno strumento per facilitare il minore nelle sue scelte di vita quali per esempio la scuola, la formazione professionale, le sane relazioni con i pari e con gli adulti della sua comunità, il rispetto delle regole, stimolando e incoraggiando il minore a trovare un obiettivo sano aiutandolo a raggiungerlo passo dopo passo.
7) Il Centro di aiuto e supporto psicologico risulta essere un servizio indispensabile per il territorio su cui incide il progetto che vede centinaia e centinaia di giovani che spesso non hanno un punto di riferimento certo e credibile al quale rivolgersi nei momenti di difficoltà e di crisi. Da questo punto di vista la centenaria storia dei Salesiani risulta essere per i minori della Circoscrizione e del Quartiere una garanzia. L’ Istituto Salesiano Don Bosco da oltre 60 anni è un punto di riferimento certo della Circoscrizione, che ha saputo aiutare e accompagnare miglia di minori, giovani e adolescenti nel trovare la giusta strada di vita, professionale, familiare e di sane relazioni sociali e lavorative.
CRONOGRAMMA DELLE ATTIVITÀ:
Le attività del progetto, sono le seguenti:
1) Conferenza stampa di lancio e di presentazione del progetto
2) Messa in opera del piano di comunicazione e di sensibilizzazione previsto da progetto
3) Avvio delle Azioni previste
4) Attività di monitoraggio e valutazione delle azioni previste da progetto.
5) Stesura del Report di fine progetto
6) Conferenza stampa di chiusura del progetto per presentare le attività realizzate, i risultati raggiunti e per consegnare ai Mass media e alla stampa il Report di fine progetto.
