sport di tutti
Sport di tutti
Il Progetto SPORT DI TUTTI, incide nel quartiere di Borgonuovo via Perpignano, e attraverso le attività previste, si propone di raggiungere i seguenti obiettivi generali:
1) Fare in modo che la Casa di Gesù Adolescente diventi sempre più nel territorio del Quartiere, un luogo di aggregazione e di socializzazione sfruttando lo sport e i laboratori sportivi che verranno attivati dal progetto.
2) Offrire ad un territorio che vive situazioni di disagio, di emarginazione e di povertà educativa e di esclusione sociale per i giovani e per le fasce di popolazione più vulnerabili, delle opportunità, attraverso lo sport, che sappiano facilitare l’accesso a situazioni di socializzazione, di educazione sportiva, di sana alimentazione ed educazione civica, per ridurre e contenere situazioni di disagio e di emarginazione sociale del territorio.
3) Coinvolgere giovani a rischio di emarginazione e di criminalità che vive il quartiere e il territorio limitrofo, per fare in modo che bambini e giovani a rischio vengano inseriti in circuirti valoriali positivi attraverso lo sport e il rispetto delle regole sportive che ogni disciplina prevede.
4) Promuovere stili di vita sani, di corretta alimentazione e di attività fisica costante, riducendo la inattività fisica dei destinatari per migliorare la loro salute e benessere psico-fisico: mens sana in corpore sano.
5) Offrire una gamma di attività sportive e di laboratori che sappiano essere opportunità di inclusione e socializzazione per i soggetti a rischio del quartiere, ma anche degli anziani per evitare loro situazioni di solitudine e di emarginazione sociale e relazionale.
6) Creare una rete di alleanze e collaborazioni con tutti i possibili enti pubblici e privati del territorio per fare in modo che in prospettiva e a conclusione delle attività previste da questo progetto, si collabori per creare nuove opportunità e facilitare l’accesso dei bambini, dei giovani e degli anziani del quartiere alle attività che la Casa di Gesù Adolescente saprà promuovere e organizzare anche a conclusione delle attività previste da questo progetto.
Il progetto prevede un’ampia gamma di attività sportive e di laboratori, in particolare:
Il Calcio si gioca tra 2 squadre di 5 giocatori che calciando un pallone cercano di farlo entrare nella porta avversaria posta all’estremità del campo di gioco. È uno sport educativo che insegna a lavorare in squadra e al rispetto delle regole.
Il Volley è uno sport che si svolte tra due squadre di 6 giocatori, con lo scopo del gioco è realizzare punti facendo cadere la palla nel campo avversario. È uno sport educativo che insegna a lavorare in squadra e al rispetto delle regole.
Il Basket è uno sport che si svolge tra 2 squadre di 5 giocatori che giocano la palla solo con le mani per inviare la palla nel canestro dalla squadra avversaria fissato in alto in tabelloni alle estremità del campo. È uno sport dal valore educativo.
La Pallamano è uno sport che si gioca tra 2 squadre di 12 elementi ciascuna, di cui 7 (6 giocatori e 1 portiere) scendono in campo e 5 siedono in panchina. Si gioca con regole simili a quelle del calcio, con la differenza che la palla va toccata esclusivamente con le mani.
La Ginnastica Donne ha lo scopo, attraverso una serie di esercizi fisici, di sviluppare l’apparato muscolare, dare robustezza e agilità al corpo umano, tenere in forma la persona, e mantenere una buona condizione fisica e della salute complessiva.
La Ginnastica over 65 ha lo scopo di mantenere attivo il fisico dell’anziano, ma al contempo di creare occasioni di socializzazione e di confronto in un luogo sano, per tenere in forma il fisico e mantenere una buona condizione fisica e mentale.
Il Plogging è uno sport che si combina alla pulizia ambientale: nei Parchi urbani, nelle aree di campagna, nelle riserve, nelle aree di mare, e vede protagonisti i ragazzi con la finalità di educarli al rispetto dell’ambiente, della natura e alla pulizia.
La Pallacanestro in Carrozzina è uno sport praticato da ragazzi con disabilità fisica. Le regole sono simili a quelle del basket tradizionale, con alcune differenze. È uno sport che aiuta i giovani a sviluppare l’autostima e la fiducia in sé stessi.
Il Corso Ceramica è finalizzato a creare occasioni di socializzazione e di scambio realizzando oggetti artistici e di uso quotidiano attraverso la manipolazione e il modellaggio di forme e oggetti lavorando l’argilla e imparando le tecniche di base.
